Ciciliano – All’ombra del Castello Theodoli

Ciciliano è un comune della provincia di Roma, sorge a quota 619 metri; fa parte della Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini, il suo abitato conta circa 1400 abitanti detti cicilianesi o cicilianelli. La storia di questo borgo inizia nell’epoca paleolitica con delle piccole tribù per poi passare al villaggio di Trebula Seffunas e al suo periodo nell’epoca romana. Nel periodo dell’Alto Medioevo, Trebula era poco difendibile dagli attacchi e gli abitanti decisero di trovare un riparo sul colle chiamato Caecilianum, dando vita col passare dei vari secoli all’attuale paese.

Ciciliano è uno di quei posti che non ti aspetti, credi si tratti di un semplice posto che non abbia nulla da mostrare, poi per caso mentre fai un giro in macchina vedi un paese arroccato, nascosto fra la nebbia e lui, più in alto di tutto, il castello! Quello è Ciciliano, un posto da visitare.

Un freddo pomeriggio d’autunno decido di partire per andare a scoprire le bellezze rinchiuse fra quei vicoli, ricchi di storia. Il cielo è nuvoloso, il vento soffia forte, non c’è nessuno fra le stradine, sembra un paese fantasma, fortunatamente sono in compagnia di un mio amico e insieme non facciamo altro che domandarci: “Ma gli abitanti dove sono?”. Iniziamo a camminare fra quei silenziosi vicoli, scatto le prime foto e mi accorgo dalle prime case in pietra che questo paese mi sarebbe piaciuto. Cosi iniziamo a salire, fra scalinate e vicoli in salita, sapendo di raggiungere il punto d’interesse principale il Castello Theodoli senza ovviamente tralasciare la bellezza di scorci e antichi resti presenti all’interno del borgo che facilmente riesco a trovare, come ad esempio: numerosi portali, gli archi, le porte e le piazzette che sono dipinte a terra da mille foglie colorate cadute dagli alberi.

Quando si arriva nella parte più alta, all’ombra del Castello Theodoli, capisci di trovarti in un posto d’altri tempi.  Si tratta di una struttura veramente bella e maestosa, sembra come se facesse da guardiano alle abitazioni cicilianesi, sicuramente come lo era un tempo. La zona urbanistica che circonda la fortezza, detta Castelluccio è molto caratteristica e ben conservata, infatti quasi tutte le case sono in pietra con antichi portali e finestre. Ogni anno fra questi vicoli si svolge la festa e cena medievale: La Panarda giunta alla sua XI edizione.

Ciciliano è un paese che merita senza dubbio una visita. Generalmente il suo centro storico è molto carino ma ci sono dei scorci unici, assolutamente da fotografare. Nonostante la giornata fredda e il forte vento, è stata una bellissima esperienza visitare questo antico abitato. Quando si percorrono alcuni vicoli sembra che il tempo si sia fermato a molti secoli fa.

Cosa Vedere nei dintorni

Se siete in visita in questo paese e avete altro tempo a vostra disposizione, vi consiglio di visitare assolutamente i bellissimi borghi di Orvinio, Rocca Giovine, Arsoli o di Cervara di Roma oppure poco distante c’è la cittadina di Subiaco con i suoi bellissimi monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. Se invece volete farvi una passeggiata nelle vicinanze si trova Parco Regionale dei Monti Simbruini e quello dei Monti Lucretili, a voi quindi la scelta.

La mia valutazione finale su Ciciliano è 7/10

Scorci di Ciciliano

Annunci

3 pensieri su “Ciciliano – All’ombra del Castello Theodoli

  1. Emilio De Angelis ha detto:

    Salve. Mi chiamo Emilio De Angelis uno degli ultimi nati in Ciciliano. Dopo aver letto la vostra recenzione mi sono entito orgoglioso di esservi nato e felice che le sia piaciuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...