In questo articolo vi porto alla scoperta di Arsoli, un caratteristico borgo della provincia di Roma che fonda le sue origini probabilmente in epoca equa. Il paese sorge a 470 metri nella verde cornice della Valle dell’Aniene a due passi da Roma, il suo monumento più importante è il Castello Massimo, una delle strutture medioevali più belle del Lazio.
Cosa vedere
Il monumento più importante e affascinante è senza ombra di dubbio il Castello Massimo, risalente al X secolo d.C., una struttura che spero di visitare anche all’interno e di descrivervi nel migliori dei modi in un futuro articolo dedicato completamente a questo simbolo di Arsoli. Fra le strutture religiose troviamo: la chiesa del SS. Salvatore ristruttura nel XVI secolo, situata proprio al ridosso del castello ed è quella che fra le altre mi ha colpito molto; poi troviamo la Chiesa di San Lorenzo (XV secolo); la Chiesa di San Bartolomeo (XIII secolo) e la chiesetta di San Rocco (XVI secolo). Oltre al castello e alle chiese, di particolare interessante ci sono: il Corso di San Bartolomeo; la Piazza Valeria, bellissima è l’omonima fontana e numerosi vicoli nella parte medievale.
Eventi
Ad Arsoli sono numerose le manifestazioni che si susseguono nelle varie stagioni, gli eventi più importanti sono: la Festa di Primavera, la Rappresentazione Sacra della Passione di Gesù, la Settimana dell’Arte del Folklore, la rassegna gastronomica della Sagra della Fagiolina e la rievocazione storica del Palio dell’Amico, una delle poche in zona.
Come Arrivare
Se viaggiate in automobile, Arsoli dista 10 minuti dal casello autostradale di Carsoli (A-24/Roma – L’Aquila), se invece vi muovete in treno il paese è servito da una stazione ferroviaria nella tratta Roma-Pescara.
Curiosità
Tra i personaggi legati ad Arsoli troviamo la figura di San Filippo Neri che, anche se non direttamente fu molto importante per le sorti del borgo in un delicato periodo storico; altro personaggio illustre fu Luigi Pirandello (1867-1936), famoso scrittore e poeta italiano, che amava ritirarsi in questo paese, specialmente nei periodi estivi.
Consiglio di viaggio
Se siete in visita in questo paese e avete altro tempo a vostra disposizione, vi consiglio di visitare assolutamente il bellissimo borgo di Cervara di Roma o la cittadina di Subiaco con i suoi bellissimi monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. Se invece volete farvi una passeggiata nella natura, Arsoli è incastonata fra il Parco Regionale dei Monti Simbruini e quello dei Monti Lucretili, a voi quindi la scelta.
3 pensieri riguardo “Arsoli, porta dei Simbruini”