Si svolgerà il 4-5/11-12 Luglio la nuova edizione del Palio Madama Margarita a Castel Madama (Rm). Una rievocazione storica rinascimentale che vuol ricordare un momento storico per questo paese, infatti rievoca il presunto passaggio di Madama Margherita d’Austria all’interno del borgo. Anticamente il feudo si chiamava Castrum Sancti Angeli, dopo questo avvenimento prese il nome di Castel Madama, in onore proprio della nobile.
Sarà un vero tuffo nel rinascimento: cortei storici, sbandieratori, ricostruzioni di scene di vita quotidiana, contese a cavallo, spettacoli, conferenze e molto altro. Il Palio Madama Margarita è una ricostruzione fedelissima del ‘500, che da decenni richiama a se un gran numero di turisti incuriositi. Una delle rievocazioni storiche più belle del Lazio a pochi passi da Roma.
Cosa vedere nei dintorni:
Se oltre ad assistere a questa rievocazione volete visitare bellezze nella zona, tra i borghi vi consiglio: Roviano, Pereto, Arsoli e Cervara di Roma; non troppo distante c’è Subiaco con la bellissima Rocca dei Borgia e i Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. Se invece siete degli amanti della natura e del trekking a due passi ci sono i parchi regionali dei Monti Lucretili e b dei Monti Simbruini.
Come Arrivare:
Autostrada Roma – L’Aquila A24: Uscita “Castel Madama”
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.prolococastelmadama.org