Monastero di San Benedetto - Vista dal roseto

Sacro Speco – Il luogo dove visse da eremita San Benedetto

Il Sacro Speco o Monastero di San Benedetto si trova nel comune di Subiaco, in Provincia di Roma; è un bellissimo monastero medioevale costruito sulle pendici del Monte Taleo, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini a circa un’ora da Roma.

Monastero di San Benedetto

Monastero di San Benedetto

Venne costruito sulla grotta dove San Benedetto visse da eremita per circa 3 anni; il santo visse in questa terra per circa 30 anni dove creò l’ordine Benedettino e la famosa regola “Ora Et Labora”. Inoltre, prima di dirigersi a Cassino, fondò 13 cenobi in tutta la Valle dell’Aniene e per questo motivo questa zona anticamente veniva chiamata con il nome di Valle Santa.

Nel 1461 il monastero venne visitato da Papa Pio II che ne rimase stupito e lo definì: “nido di rondini”.

Oltre ad essere un importante luogo spirituale è una vera e propria opera d’arte che lascia il pellegrino e il turista  senza fiato. La costruzione in cardellino è incastonata sulla roccia, a strapiombo sulla valle sottostante. Oltre alla bellezza esteriore, l’interno possiede un patrimonio artistico unico: chiese, cappelle, affreschi e scalinate bellissime. Qui è stato tutto fatto in piena fusione con la roccia.

Questo monastero è stato visitato da numerosi papi tra cui: San Giovanni XXIII, Paolo VI, San Giovanni Paolo II e da Papa Benedetto XVI, quest’ultimo quando ancora era cardinale.

Un luogo di preghiera assolutamente da visitare per riscoprire un importante tratto della vita spirituale del Santo Patrono d’Europa!

La grotta dove visse da eremita San Benedetto

Se siete in visita in questa bellissima zona, vi consiglio di visitare: il vicinissimo Monastero di Santa Scolastica; la cittadina di Subiaco; il paese di Jenne e il suo bellissimo altopiano di Fondi; Cervara di Roma, pittoresco borgo definito “il paese degli artisti” e la sua località di montagna di Campaegli; Affile, il paese si trova a soli 10 chilometri dal monastero ed è il luogo dove San Benedetto all’età di 17 anni ha compiuto il suo primo miracolo. Per gli amanti della natura e del trekking il Parco dei Monti Simbruini potrà regalarvi numerose emozioni fra  cime che sfiorano i 2000 metri di quota e maestosi altopiani carsici.

I miei scatti dal Sacro Speco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...