Il Cammino di San Tommaso: 300 km fra le bellezze del centro-Italia

Alla scoperta del Cammino di San Tommaso

Oltre 300 chilometri da Roma ad Ortona sui passi di Santa Brigida di Svezia

Il Cammino di San Tommaso è un itinerario spirituale-naturalistico che unisce Roma ad Ortona, luogo in cui sono custodite le spoglie dell’Apostolo.

Il percorso vuole ripercorrere simbolicamente il tracciato fatto da Santa Brigida di Svezia che, tra il 1365 e il 1368, giunse nella cittadina abruzzese per pregare sulle reliquie del santo.

La lunghezza totale del tracciato è di 316 km, suddiviso in 16 giorni di cammino. Può essere compiuto sia a piedi, in bicicletta che a cavallo.

Il camminatore avrà il privilegio di attraversare luoghi naturali di incontaminata bellezza come il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani, il Parco Naturale dei Monti Simbruini, il Parco Naturale Sirente-Velino, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga o il Parco Nazionale della Majella.

Alla scoperta del Cammino di San Tommaso
Alla scoperta del Cammino di San Tommaso

Con piccole soste durante il percorso il viaggiatore potrà ammirare graziosi borghi e luoghi di particolare fascino. Ne citiamo solo alcuni: l’Appia Antica, Artena, Genazzano, Olevano Romano, Affile, Tagliacozzo, Capestrano, Orsogna, Pescosansonesco, Pretoro, San Martino sulla Marrucina o i monasteri benedettini di Subiaco e il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra.

Chi vuole mettersi in viaggio deve richiedere la Carta del Pellegrino (credenziale), un documento che da’ diritto a dormire nelle varie strutture ricettive a prezzo convenzionato e dove andranno posti i timbri nelle varie tappe che si attraversano.

Per chi percorrerà almeno il tratto Manoppello – Ortona (o in senso inverso, da Subiaco a Roma), gli sarà consegnato il “Perdono”, ovvero l’attestato di compimento del Cammino.

Per maggiori informazioni, tracce gps, guida del cammino (in uscita a breve) potete visitare il sito ufficiale: www.camminodisantommaso.org

(Articolo pubblicato precedentemente su papaboys.org)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close