Cheneil: la terra dove respirare la montagna

Una conca capace di regalare emozioni a chi non cerca i comfort del grande turismo..

Cheneil, piccolo villaggio nel comune di Valtournenche, sorge a 2015 metri di quota alle pendici del Grand e Petit Tournalin; per questa sua posizione “strategica” è stato attraversato e ricordato da grandi pionieri dell’alpinismo come Edward Whymper (il primo a salire sul Cervino, ndr) e Georges Carrel.

Cheneil © Francesco Frigida
Cheneil © Francesco Frigida

L’abitato fino agli inizi del ‘900 era composto solo da alcuni alpeggi poi, grazie al turismo legato alla montagna, sorsero due alberghi; oggi, la frazione, è composta anche da poche abitazioni in stile rustico alpino che ben si adattano con il paesaggio circostante.

Una conca ancora intatta che può essere raggiunta soltanto a piedi attraverso dei sentieri oppure utilizzando un ascensore a rotaia che collega Cheneil con La Barma (località dove si trova un ampio parcheggio); senza alcun dubbio, l’assenza di traffico veicolare, dona a questo luogo un tocco di magia.

LEGGI ANCHE: Chamois – Il paese alpino senza auto

Cheneil © Francesco Frigida
Il Monte Cervino visto da Cheneil © Francesco Frigida

Un panorama mozzafiato sul Monte Cervino chiude un quadro perfetto per il visitatore che cerca uno spazio autentico di montagna dove respirare a pieni polmoni, lontano dai grandi comfort del turismo di massa.

Da non perdere una visita al Santuario di Clavalité dedicato a San Domenico Savio; situato a 2530 metri fra Cheneil e Chamois, è raggiungibile con un’escursione di 1.30 h circa.

Un luogo lontano, silenzioso, bello..

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close