????????????????????????????????????

Pereto – Porta d’Abruzzo

Pereto (Aq) è un caratteristico borgo abruzzese, fa parte del club dei Borghi autentici d’Italia e della Comunità montana Marsica 1. Il paese è situato a circa 800 metri di altitudine, alle falde del Monte Fontecellese (1623 metri) a confine tra la regione Abruzzo e quella del Lazio inoltre, gode di un panorama unico sulla Piana del Cavaliere. Il centro storico è dominato da un imponente castello normanno del XIII secolo, sicuramente tra i simboli di questo comune che conta poco più di 700 abitanti.

Castello di Pereto  

Un po’ di storia

Il territorio di Pereto probabilmente venne abitato già in epoche antiche come testimoniano i numerosi reperti archeologici e le iscrizioni romane ritrovate. Il castello sembra sia stato edificato dai conti dei Marsi tra il IX e il X secolo d.C; inizialmente doveva trattarsi di una torre costruita a protezione dei peretani. Le prime notizie storiche documentate su Pereto si trovano nel Catalogus Baronum, nel XII secolo il borgo apparteneva alla famiglia De Ponte, signori del territorio fino al 1374. Successivamente Giovanna I diede l’assenso per la vendita della metà del feudo a favore di Rainaldo e Giovanni Orsini. Tra il XVI e il XVIII secolo , Pereto rimase sotto la signoria dei Colonna e quindi sotto la contea di Tagliacozzo. Nel XX secolo, Pereto ha risentito del forte calo demografico, dovuto specialmente al fenomeno dell’emigrazione. Problema che colpisce e ha colpito numerosi piccoli paesi, abitati maggiormente da persone anziane e purtroppo da pochi giovani.

Cosa vedere

Il suo centro storico fatto di vicoli stretti in salita dove di tanto in tanto si incontrano piccole piazzette lo rende un borgo davvero caratteristico inoltre, conserva gran parte della sua cinta muraria e due porte d’accesso; numerose sono le case in pietra con i loro portali e le piccole finestre, tipiche del periodo medievale. Il monumento che più colpisce il visitatore è senza dubbio il Castello Colonna, edificato nella forma attuale da Federico II di Svevia; si tratta di una struttura maestosa che domina l’intero paese. Solo guardandolo, sembra viaggiare nel tempo e tornare in un antico passato. Tra i luoghi di culto cristiano troviamo: la chiesa di San Giorgio, San Giovanni Battista e di San Salvatore. Di notevole importanza è il Santuario della Madonna dei Bisognosi che si trova fuori dal centro abitato. Il luogo di culto è stato eretto, secondo la tradizione, nel VII secolo. All’interno si trovano: un’immagine della Madonna proveniente dalla Spagna; un prezioso crocifisso, portato da Papa Bonifacio e numerosi affreschi del tardo XV secolo che rappresentano il Paradiso e l’Inferno.

Eventi

Fra le manifestazioni più importanti citiamo: il 17 Gennaio la Polenta di Sant’Antonio Abate; a Febbraio si svolge il carnevale mascherato; a Giugno troviamo la Passeggiata gastronomica fra le vie del borgo e l’infiorata del Corpus Domini; l’ultimo sabato di Luglio c’è la “Gnocatta”, distribuzione gratuita di gnocchi; il 16 Agosto c’è la festa patronale di San Giorgio e per concludere il 26 Dicembre si svolge il caratteristico presepe vivente giunto alla 44esima edizione.

Come arrivare

Il paese è raggiungibile in dieci minuti di automobile dall’uscita dell’Autostrada A24 di Carsoli; se viaggiate in treno potete raggiungerlo con la stazione di Oricola-Pereto, nel tratto Roma-Pescara.

Valutazione 8/10: Vi consiglio una gita a Pereto, personalmente il borgo mi è piaciuto tanto e il suo castello lo definirei semplicemente meraviglioso. 

Scorci di Pereto

Advertisements

Un pensiero su “Pereto – Porta d’Abruzzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...