Verona, conosciuta anche come la città di Romeo e Giulietta, è sicuramente Fra le attrazioni turistiche più importanti dell’intero stivale; dal 2000 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Verona è davvero una “bomboniera”, uno dei luoghi che più mi ha colpito positivamente nei miei viaggi in Italia. Il suo centro storico racconta, in un mix vincente, la storia che va dall’epoca romana a quella del periodo austriaco.
Tutte le sue bellezze sono facilmente visitabili a piedi e si possono ammirare tranquillamente in due giorni.
Il monumento più famoso è senza dubbio l’Arena (I sec d.C.), intatta nei secoli e ancora funzionante, è un esempio concreto della grande capacità costruttiva dei romani. Altri monumenti interessanti di quel periodo storico sono: il Ponte Vecchio (I sec d.C., si tratta del ponte più antico della città); il teatro romano, situato sotto il colle di San Pietro; l’Arco dei Gavi ed infine Porta Leoni con Porta Borsari.
Se siete degli appassionati dell’epoca medievale è d’obbligo la visita a Castelvecchio, una fortezza maestosa fatta costruire dalla famiglia Scaligeri alla fine XIV secolo; è intatta nelle sue poderose torri e nella sua cinta muraria merlata che ancora oggi è percorribile dal visitatore in alcuni tratti. Al suo interno conserva un museo dove sono esposti: oggetti, sculture e dipinti dell’età di mezzo e rinascimentale veronese. Dal castello, per attraversare il fiume Adige, ancora oggi, si usa il suggestivo Ponte degli Scaligeri (altra perla della città).

Meta di innamorati e visitatori è il palazzo a cui è stata associata l’abitazione di Giulietta con il suo famoso balcone.
Le chiese più belle e importanti sono: il Duomo di Verona; la Basilica Maggiore di San Zeno; Sant’Anastasia e San Fermo.
Altro piatto forte del centro veneto sono le piazze (a me sono piaciute tantissimo): Piazza d’Erbe, da dove ammirare la maestosa Torre dei Lamberti, alta ben 83 metri; Piazza dei Signori con la statua di Dante, il Palazzo del Governo e la loggia del Consiglio ed infine Piazza Brà, dove è situata l’Arena.
Per concludere il viaggio vi consiglio di salire a Castel San Pietro; ottimo punto panoramico per ammirare la bellezza della città.
In questo articolo le fotografie sono state fornite gentilmente da Daniele Frigida