Castelluccio di Norcia – Magia della Natura

Il cuore si ferma quando per la prima volta l’occhio contempla questa infinita bellezza: chilometri di pianura, circondata da maestose montagne che sembrano altissime mura di cinta; poi in fondo c’è il colle da dove si erge il borgo medioevale, guardiano di questa terra.

Il Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo medievale (pesantemente danneggiato dal sisma del 2016) situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a 1452 metri sul livello del mare a dominio dei suoi altopiani carsici: Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto. Il centro abitato conta circa 150 abitanti.

Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia – © Francesco Frigida

La presenza dell’uomo su questa terra risale all’epoca romana, ne sono testimonianza i ritrovamenti di alcuni oggetti di terracotta e alcune monete del III secolo d.C., periodo dell’imperatore Claudio II il Gotico.

Il nucleo abitativo attuale risale al XIII secolo d.C., probabilmente la costruzione di questo castello risale a qualche secolo precedente. Senza alcun dubbio nel medioevo fu un importante punto strategico, visto che si tratta di una zona di confine e ricca di pascoli.

Le bellezze naturali di questa terra sono invidiate da tutto il mondo e sono il luogo perfetto per trascorrere una vacanza immersi nella natura: è possibile attraversare questi luoghi incantati a piedi, in mtb, a cavallo, in compagnia di un asino o addirittura volando (in deltaplano o con il parapendio).

Fra le innumerevoli cime che circondano l’altopiano, citiamo il Monte Vettore che con i suoi 2476 metri è la vetta più alta del Parco e fra le più alte dell’Appennino.

A poca distanza dalla sommità, precisamente a 1941 metri, troviamo il lago di Pilato (o “lago degli occhiali”), bacino di origine glaciale; nelle sue acque vive una specie di minuscoli crostacei, il Chirocefalus Marchesoni.

Nel 1961, per la ricorrenza del centenario dell’Unità d’Italia e per la decima edizione della festa della Montagna che si svolse al Castelluccio di Norcia, gli abitanti del luogo piantarono una pineta con la forma geografica italiana.

Castelluccio di Norcia – © Francesco FrigidaCastelluccio di Norcia – © Francesco Frigida
Castelluccio di Norcia – © Francesco Frigida

Manifestazioni e Prodotti tipici

L’evento che richiama numerosissimi turisti è sicuramente la fioritura. Fra la fine di Maggio e i primi di Luglio gli altopiani si tingono di mille colori grazie alla fioritura di numerosi fiori come: papaveri, fiordalisi e margherite.

Il prodotto tipico del luogo è senza ombra di dubbio la famosissima lenticchia del Castelluccio insieme ai formaggi e ai prodotti legati alla norcineria.

Cosa vedere nei dintorni

Se vi trovate in Valnerina non potete perdere queste altre vicine bellezze umbre: Norcia, Vallo di Nera, Monteleone di Spoleto, Assisi e Spoleto.

Un luogo davvero meraviglioso, a mio parere fra i più belli d’Italia!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close