Filettino: il più alto del Lazio

Un borgo al confine fra Lazio e Abruzzo, ai piedi di grandi montagne..

Filettino - © Francesco Frigida
Filettino – © Francesco Frigida

Il borgo di Filettino (FR), con i suoi 1.075 metri di altezza, ha il primato di comune più alto del Lazio; il paese è incastonato fra le vette dei Monti Simbruini e Monti Càntari, in un contesto naturalistico di grande bellezza. 

Un po’ di storia

Le prime notizie di un insediamento denominato Filettino si hanno a partire dall’XI secolo; i primi edifici sorsero nella località denominata Costis Ardua (rupe scoscesa); le successive espansioni urbanistiche si svilupparono a spina, adattandosi all’orografia.

Nel 1438  Bernardino da Siena, soggiornò in questo paese e secondo una leggenda ha protetto la popolazione dall’assedio dei briganti mediante una miracolosa pioggia di ghiande di ferro; proprio in virtù di questo episodio il frate toscano è divenuto il patrono del borgo.

Dal XVII al XIX secolo il paese ebbe un importante fase di prosperità dovuta all’allevamento di ovini, bovini ed equini.

Cosa Vedere

Il centro storico è davvero carino: stretti vicoli, archi, gallerie, piccole porte e portali in pietra; fra i palazzi più importanti citiamo: Palazzo Parboni-Arquati, Palazzo Pesci, Palazzo Giovannoni e Palazzo Ottaviani. La chiesa parrocchiale è quella di Santa Maria Assunta che possiede un bel campanile. Altro piccolo simbolo del centro è la Fontana delle tre cannelle, che riceve l’acqua della sorgente dell’Aniene.

Oltre che il paese, la grande attrattiva di Filettino, come già accennato, è la natura: il suo territorio rientra all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che con i suoi 30.000 ettari è il più grande del Lazio; dall’abitato si possono ammirare il Monte Viglio (2156 metri) e il Monte Cotento (2015 metri) che sono le cime più alte della riserva naturale.  Scorrono qui anche le limpide acque dell’Aniene, che in alcuni punti creano degli scenari stupendi come nella zona di Fiumata, luogo incantevole dove passeggiare fra piccole cascate e  grandi faggi. In inverno è anche possibile praticare sport invernali nella stazione sciistica di Campo Staffi

Monte Viglio - © Francesco Frigida
Monte Viglio – © Francesco Frigida

Manifestazioni e Prodotti

Tra le manifestazioni più importanti che si svolgono a Filettino troviamo la Festa della Madonna Addolorata (ultima domenica di Luglio) e la Festa del Nome di Maria (Settembre); fra i piatti tipici della tradizione abbiamo le Patate sotto il coppo, farcite con la pancetta e la Pizza con gli sfrizzoli, ovvero pezzetti di carne di maiale.

Nel 2011 il paese di Filettino è stato famoso a livello nazionale in quanto si autoproclamò indipendente come Principato di Filettino, l’autonomia comunale non è stata poi ovviamente riconosciuta dallo Stato.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close