La parola ricetto significa ricovero o rifugio; erano principalmente delle strutture fortificate all’interno di un borgo che servivano per mettere al sicuro beni agricoli o persone in caso di attacchi in epoca medioevale.
Ricetto di Candelo è un particolare e noto borgo fortificato del Piemonte; si trova all’interno del Comune di Candelo (BI) ed è stato costruito nel Basso Medioevo con la funzione principale di deposito sicuro dei beni pregiati degli abitanti del territorio come: grano, vino e altri raccolti in genere.
Solo esclusivamente in caso di pericolo di attacco o guerre diventava un vero e proprio rifugio per gli abitanti della zona (ancora oggi il Ricetto non è abitato al suo interno ma usato principalmente per attività turistiche-culturali).
Il Ricetto, protetto da mura di cinta e torri, è a pianta pseudo-pentagonale e occupa una superficie di circa 13.000 mq.
Gli edifici all’interno delle mura, dette cellule (se ne contano all’incirca duecento), erano costituiti da due piani: il piano terra, più umido, veniva utilizzato come cantina mentre quello superiore, più secco e caldo, veniva usato per conservare cereali e altri prodotti della terra. Il collegamento fra i due livelli avveniva esclusivamente tramite scala esterna.
I vicoli interni, detti “rue”, sono stati spesso lo sfondo per set cinematografici o per documentari storici sul periodo medioevale.
In Italia esistevano altri Ricetti? La risposta è sì, specialmente nel Piemonte, ma quello di Candelo è il più famoso e il meglio conservato.
Entrare al suo interno significa metaforicamente varcare una vera e propria porta temporale.


