Venezia: cosa fare e vedere nella città incantata (spendendo poco)

Non esiste altra bellezza così raffinata e romantica..

Venezia, in un mondo che corre sempre più veloce a ritmo di globalizzazione e tecnologia, è un’esperienza diversa ed emozionante che bisogna vivere almeno una volta nella vita. No, non è una città come le altre e, forse, non lo sarà mai: si gira a piedi, in gondola (o vaporetto) e le auto non esistono!

La peculiarità di essere un centro “galleggiante” (costruito su 120 isole della “sua” laguna) lo rende uno dei luoghi più belli e particolari del mondo (non a caso è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO). 

L’abitato è un vero labirinto: calle (strade), canali, campi (piazze) e ponti dove è bello perdersi e scoprire continui scorci (con stupende chiese e palazzi) che raccontano la ricchezza e l’eleganza di una città che è stata per oltre mille anni capitale della “Serenissima” e per diversi secoli fra le più importanti e ricche del pianeta.

Ponte di Rialto - © Francesco Frigida
Ponte di Rialto – © Francesco Frigida

Consigli per spendere meno

L’unica nota dolente del capoluogo veneto è il fatto di essere molto turistico e abbastanza caro: il vaporetto (potremmo paragonarlo ad una metropolitana) costa 9.50 euro a persona (corsa di 75 minuti); un giro in gondola viene 90 euro (30 minuti) e mangiare nei ristoranti o pernottare negli hotel non è sempre economico.

Si può però spendere cifre oneste nelle strutture ricettive magari scegliendo periodi dell’anno meno turistici (ad esempio novembre-gennaio); per il cibo esistono molte osterie e bacari dove assaporare lo street food veneziano (da provare i cicchetti) a prezzi onesti.

Per risparmiare notevolmente sulla visita di monumenti, musei e chiese (ma anche per il trasporto) è possibile acquistare la Venezia Unica City Pass che permette di accedere a numerosi luoghi d’arte e avere sconti (il costo varia in base a diversi fattori); per chi fosse interessato invece soltanto ai luoghi di culto cristiano consiglio la Chorus Pass (12 euro per 18 chiese).

Venezia non è assolutamente solo Piazza San Marco o il Ponte di Rialto, ogni suo angolo è uno scorcio da fotografare.

La peculiarità di questa città è il fatto di essere rimasta “antica” ed autentica; camminare fra le sue calle è un viaggio esperienziale nella storia (il tempo qui sembra essersi realmente fermato). Ogni suo sestriere (quartiere) è un susseguirsi di bellezza e romanticismo che magari andrebbe scoperto senza troppe guide o immagini viste dal web; lasciatevi stupire! 

10 esperienze da fare per apprezzare al meglio Venezia (anche meno turistiche e meno costose)

  • Camminare di notte nella città in un’atmosfera davvero suggestiva; giungere a Piazza San Marco e apprezzarla in una tutta la sua magnificenza in un silenzio surreale.
  • Visitare il Teatro La Fenice, uno dei più belli e prestigiosi al mondo (12 euro l’ingresso o incluso nella tessera Venezia Unica).
  • Il Ponte dell’Accademia, in legno e acciaio, è fra i più grandi della città e permette il passaggio sul Canal Grande fra San Vidal e l’ex Chiesa di Santa Maria della Carità (regala uno dei panorami più belli sulla città).
  • La Basilica di San Marco, cattedrale della città e sede del patriarcato, è un gioiello d’arte (sia interno che esterno) che obbligatoriamente deve essere visitata (costo 3 euro); per chi vuole (con altri 7 euro) è possibile salire alla Loggia dei Cavalli e avere una vista particolare su Piazza San Marco e sull’interno della basilica.
Burano - © Francesco Frigida
Burano – © Francesco Frigida
  • A soli 25 euro è possibile scoprire tre famose isole della laguna veneziana: Murano, conosciuta nel mondo per la lavorazione del vetro, è davvero carina e, oltre ad ammirare i maestri vetrai all’opera, non bisogna perdere una visita alla Basilica di Santa Maria e Donato (costruita nel VII secolo e riedificata nel XII secolo è un chiaro esempio di stile veneto-bizantino); Torcello, uno dei più antichi e importanti insediamenti nella storia della laguna, merita di essere visitata per la Basilica di Santa Maria Assunta (all’interno conserva un mosaico bizantino raffigurante il Giudizio Universale), la Chiesa di Santa Fosca e il Ponte del Diavolo; Burano, con le sue case di pescatori colorate e il suo campanile (inclinato), è un’esperienza che vi regalerà delle emozioni uniche, un luogo che porterete per sempre nel vostro cuore!
  • Visitare l’Isola di San Giorgio Maggiore (proprio davanti Piazza San Marco) e salire sul campanile di San Giorgio, alto ben 75 metri (costo 6 euro) e avere, forse, la più bella vista su Venezia (nelle giornate limpide è possibile ammirare anche le Dolomiti); sull’isola è possibile visitare l’omonima Basilica (all’interno ci sono opere anche di Tintoretto) e il labirinto di Borges.
  • Vivere l’esperienza della gondola a 2 euro; non si tratta di una truffa ma bensì di un servizio offerto come traghetto in alcune zone della città per attraversare il Canal Grande: il viaggio dura pochissimi minuti e potreste condividerlo con altre persone. Non sarà la stessa cosa del viaggio romantico di coppia (che andrebbe assolutamente provato) ma non ha ovviamente nemmeno lo stesso costo; consiglio la tratta da San Marco a Punta della Dogana (uno dei punti più scenici per ammirare la città e visitare anche la Basilica della Madonna della Salute).
Venezia - © Francesco Frigida
Scorcio notturno di Venezia – © Francesco Frigida
  • Visita il Palazzo delle Prigioni (unito al Palazzo Ducale attraverso il famoso Ponte dei Sospiri) e vivi un’esperienza unica alla scoperta del carcere della Serenissima Repubblica di Venezia (costo 15 euro con visita guidata).
  • Fare un aperitivo in uno dei campi della città (uno più suggestivo dell’altro), ne citiamo solo alcuni: Campo Santo Stefano, Campo Santa Margherita, Campo dei Frari, Campo San Polo e Campo Santi Giovanni e Paolo.
  • Salire al tramonto sulla Terrazza del T Fondaco dei Tedeschi e avere una vista incredibile sul Ponte di Rialto e su tutta Venezia (l’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarlo online).

Venezia, impossibile non rimanerne incantati..

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close