Borghi e castelli abbandonati nella natura ad un’ora da Roma

Altri luoghi da scoprire

Nell’intera Alta Valle dell’Aniene ci sono altri luoghi misteriosi da riscoprire fra le folte vegetazioni delle montagne, come ad esempio i resti del paese di Monte Porcaro, vicino Jenne; inizialmente doveva trattarsi di una fortezza costruita per motivi strategici dai monaci benedettini dell’Abbazia di Santa Scolastica nel XII secolo.

Nel comune di Arcinazzo Romano invece, facendo una escursione in montagna, è possibile trovare alcuni resti di un castello sulla sommità di Monte Altuino (quota 1269 metri); quest’ultimo venne fatto costruire nel XII secolo da Ildemondo, potente signore locale. Doveva trattarsi di una fortezza imponente che purtroppo è stata distrutta qualche anno dopo la sua erezione.

Sempre nel comune di Arcinazzo Romano, nel territorio degli Altipiani di Arcinazzo, è possibile ammirare la Torre Piè di Campo (torre quadrangolare diruta); si trova a qualche centinaia di metri dal bellissimo Museo Archeologico della Villa di Traiano

Meritano almeno una citazione altri due luoghi: i resti dell’eremo di Santa Chelidonia, situato a Subiaco, sulla roccia chiamata Morra Ferogna e il monastero di San Girolamo (fondato da San Benedetto da Norcia) che dalla sua forma ricorda un antico castello.

CONSIGLIO: Essendo posti molto isolati è possibile incontrare animali selvatici, rettili o cani pastore (fate attenzione ma soprattutto rispettate la natura). Altra raccomandazione è quella di guardare dove si mettono i piedi: potrebbero esserci buche nel terreno (a volte molto profonde) o edifici pericolanti. Ma niente paura!

La maggior parte dei luoghi approfonditi nell’articolo, come già detto, sono nascosti fra la natura e forse, destinati a scomparire per sempre. Non troverete quindi, ad eccezione di Camerata Vecchia, borghi semi distrutti, ma semplicemente pochi resti; nel silenzio di queste terre però guardate quelle poche pietre, provate ad immaginare dove si trovavano le case, “ascoltate” le voci della gente fra i vicoli, provate ad immaginare il volto delle popolazioni che fra questi luoghi impervi hanno vissuto e lasciato un’impronta nella storia. 

@Francesco Frigida

Un pensiero riguardo “Borghi e castelli abbandonati nella natura ad un’ora da Roma

  1. Avatar di DONSANTI ANTONIO
    DONSANTI ANTONIO 22 aprile 2020 — 3:22 PM

    Notizie interessanti e luoghi da riscoprire e valorizzare come nostro patrimonio.
    Donsanti Antonio
    Nativo di Ponza d’Arcinazzo Romsno

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close