Chamois: il paese alpino senza auto

Un luogo di pace a contatto con il silenzio e la natura..

Il caratteristico paese di Chamois, che in francese significa “camoscio” (animale facilmente avvistabile in questo territorio), è situato a circa 1800 metri di altitudine nella Valtournenche; recentemente è salito alla ribalta nazionale per essere l’unico comune italiano dove non sono ammessi autoveicoli e motocicli.

Chamois
Chamois e il Monte Cervino – © Francesco Frigida

Il centro alpino, abitato da sole 100 persone, è “collegato al mondo” tramite una cabinovia (da Buisson), alcuni sentieri e dal 1967 dal primo altiporto italiano (un aeroporto di montagna usato specialmente da piccoli aerei ad elica, ndr).

Chamois, inoltre, può vantarsi di far parte delle 25 “Alpine Pearls”, un prestigioso circuito che riunisce le località di sei nazioni dell’arco alpino che si distinguono per un turismo all’insegna della tutela della natura e della mobilità dolce.

Il paese (composto da villaggi sparsi), non è stato stravolto dal grande turismo di massa e conserva tipiche strutture dell’architettura rurale alpina come alcuni “rascard”; mentre vette, boschi e praterie di alta quota sono gli ingredienti che compongono il paesaggio circostante.

LEGGI ANCHE: CINQUE luoghi autentici da scoprire in Valle d’Aosta

Per avere un’esperienza più suggestiva e “silenziosa” consiglio di raggiungere la località a piedi o in bici; da non perdere la Chiesa parrocchiale di San Pantaleone, il Lago di Lod e il Santuario di Clavalité dedicato a San Domenico Savio (da dove si ha una vista mozzafiato sulla Valtournanche e il Monte Cervino). Nel comune esiste anche un piccolo comprensorio sciistico con 16 chilometri di piste, molto adatto alle famiglie e ai principianti.

In definitiva potremmo dire che a Chamois è ancora possibile assaporare l’autenticità e la semplicità dei centri abitati di montagna; un’esperienza da non perdere se si è in Valle d’Aosta!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close