Assisi: la città medievale che ti farà innamorare

Un luogo dal sapore speciale: la bellezza si unisce alla pace

Assisi è sicuramente tra le città medievali più belle e meglio conservate (e restaurate) del mondo; il suo skyline, i numerosi monumenti, la sua spiritualità e i suoi panorami la rendono un luogo davvero magico.

Il grande centro storico, posizionato alle pendici del Monte Subasio (1290 metri), è un susseguirsi di vicoli, case in pietra, chiese, torri e mura di cinta.

Assisi
Rocca Maggiore

Il monumento più conosciuto è sicuramente la Basilica di San Francesco, costruita verso la metà del XIII secolo in stile gotico, al suo interno custodisce la tomba del Poverello di Assisi (un luogo di profonda devozione) ma anche gli incantevoli affreschi di Giotto. Sarebbe un errore pensare che le grandi attrattive siano finite qui. Non da meno, in termini di bellezza e importanza, sono la Basilica di Santa Chiara (al suo interno è custodito il corpo della santa e il Crocifisso di San Damiano); la Cattedrale di San Rufino; il Santuario della Spogliazione (il luogo dove San Francesco si spogliò dei propri beni – oggi al suo interno si venera il corpo del Beato Carlo Acutis) e la Chiesa Nuova (costruita su quella che doveva essere la casa di San Francesco).

Al di fuori delle mura di cinta meritano assolutamente una visita l’Eremo delle Carceri, la Chiesa di San Damiano e la Basilica di Santa Maria degli Angeli (all’interno si trova la mistica Porziuncola).

Assisi
Basilica di San Francesco

Tra i monumenti civili e militari spicca su tutti la maestosa Rocca Maggiore, che sovrasta e “difende” il borgo di Assisi; la Piazza del Comune dove troviamo il Palazzo del Capitano del Popolo (XIII secolo), la Torre del Popolo, il meraviglioso Tempio di Minerva (oggi una chiesa) e la cinquecentesca Fonte di Piazza.

Per gli amanti della natura, da non perdere, il Parco del Monte Subasio e il Bosco di San Francesco.

Oltre ai monumenti, che sono molteplici (e non sono stati citati tutti), la bellezza di Assisi (anche se a tratti è molto turistica) si trova in ogni angolo e metro del suo centro storico; visitarla è un vero viaggio nel tempo.

Assisi è bellezza per gli occhi e respiro per l’anima..

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close