Scanno (AQ) è il luogo perfetto per una gita fuori porta o per una breve vacanza; natura, cultura, tradizioni e attività sportive si uniscono in un mix vincente che lascia il turista obbligatoriamente soddisfatto!

Scanno, comune in provincia dell’Aquila, sorge fra i Monti Marsicani e i confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a mille metri di quota.
L’origine del nome potrebbe risalire alla parola latina scamnum (sgabello), perché il colle su cui è stato costruito il centro storico somiglia vagamente ad una piccola panca.
Il territorio risulta abitato già in epoca romana; durante il periodo medioevale segue le vicende feudali del contado peligno.
Il centro abruzzese, storicamente, è anche noto per l’arte orafa: la prima notizia di un orafo locale la si ha nel 1718 ma l’affermazione delle sue botteghe si ha tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo (da non perdere, infatti, la bellissima strada detta “la ciambella” che potremmo definire la via degli orafi).

Le bellezze del borgo e della natura
Scanno fa parte del club I borghi più belli d’Italia; le vie del paese sono davvero caratteristiche e, anche grazie ad alcune abitazioni costruite in “fila”, il suo “skyline” è particolare e apprezzato. Ci sono un’infinità di bei palazzi con decorazioni particolari di vario stile ed epoca, alcuni caratterizzati dalla presenza di logge, bifore e trifore.
Tra le tante chiese citiamo: la bellissima Chiesa di Santa Maria della Valle con gli esterni in pietra locale, è in stile romanico abruzzese; la chiesa patronale di Sant’Eustachio; la Chiesetta degli Alpini, posta a due passi dall’arrivo della seggiovia di Monte Rotondo; infine l’Eremo di Sant’Egidio e la Chiesa dell’Annunziata (o Madonna del Lago), entrambe nei pressi del Lago di Scanno.
Il Lago di Scanno, con la sua particolare forma a “cuore” (solo in alcune prospettive) ha letteralmente fatto impazzire il web negli ultimi anni; numerosi sono i turisti che amano fare un bagno nelle sue bellissime acque (premiato con la Bandiera Blu). Da non perdere nelle vicinanze le suggestive Gole del Saggitario, si trovano prima di giungere al lago, provenendo da Anversa degli Abruzzi, sicuramente uno degli scenari naturali più belli del centro-Italia.
Scanno è famoso tra gli appassionati degli sport invernali grazie agli impianti sciistici di Monte Rotondo e Passo Godi.
Da non perdere, nella frazione di Frattura, i resti del borgo fantasma di Frattura Vecchia, distrutto con il sisma del Marsica del 1915; da qui hanno inizio numerosi sentieri per le escursioni.
Meravigliosa Scanno ♥ e ce l’ho proprio vicino casa!