Scanno – Perla d’Abruzzo

Le bellezze del borgo

Come già detto Scanno fa parte del club I borghi più belli d’Italia e ci vuole veramente poco ad innamorarsi di un paese cosi bello; le vie del paese sono ricche di botteghe, tra le più famose quelle dell’arte orafa, infatti la bellissima strada detta localmente “la ciambella” potrebbe venir chiamata la via degli orafi.  

Scanno

Il centro storico è ricco di chiese, palazzi storici e piazze di estrema bellezza. Molto frequenti sono la presenze di portali storici decorati, se ne trovano veramente tanti tra i vicoli del borgo abruzzese, non solo nei palazzi signorili ma anche sulle abitazioni di comuni cittadini.

Altra caratterista delle vie del centro è la presenza di  logge, bifore e trifore che si aprono nell’ultimo piano di palazzi nobiliari.

Scanno
Chiesa di Santa Maria della Valle

Tra le tante chiese citiamo: la bellissima Chiesa di Santa Maria della Valle con gli esterni in pietra locale, è in stile romanico abruzzese; la chiesa patronale di Sant’Eustachio; la Chiesetta degli Alpini posta a due passi dall’arrivo della seggiovia di Monte Rotondo; infine l’Eremo di Sant’Egidio e la Chiesa dell’Annunziata (o Madonna del Lago) entrambe nei pressi del Lago di Scanno.

A Scanno ci sono veramente un’infinità di bei palazzi con decorazioni particolari di vario stile ed epoca. Cerchiamo di citarne almeno alcuni: il Palazzo di Rienzo, in epoca feudale era sede dell’Università di Scanno e fu proprietà delle famiglie D’Afflitto prima e Caracciolo di Melissano poi, a titolo di principi; le Case Roncone, con trifora caratteristica ed arco a sottopasso; ll Palazzo Mosca, con le decorazioni sotto il cornicione mentre la facciata principale è in stile barocco.

Scanno

Nella vicina frazione di Frattura, vi invito a visitare i resti del paese fantasma di Frattura Vecchia distrutto purtroppo con il sisma del Marsica del 1915. Sono ben visibili e ben curati i resti dell’antico borgo medievale; da qui hanno anche inizio anche numerosi sentieri per il trekking.

Annunci

Un pensiero riguardo “Scanno – Perla d’Abruzzo

  1. Meravigliosa Scanno ♥ e ce l’ho proprio vicino casa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close