5 meravigliosi luoghi spirituali nel Lazio

2) Il Santuario del Divino Amore a Roma, uno dei luoghi mariani e spirituali più amati dalla popolazione romana. Il luogo di culto è situato nella campagna romana, precisamente in zona Castel di Leva, dove un tempo sorgeva un antico castello. Il santuario è composto da due chiese: la chiesa antica risalente al 1745 e quella moderna costruita nel 1999.

Antico Santuario – Chiesa del Divino Amore – Ph Francesco Frigida

 

La storia religiosa inizia nel 1740 quando un pellegrino diretto verso la Basilica di San Pietro si perse fra l’inospitale campagna romana, vedendo in lontananza dei casali e un castello diroccato decise di dirigersi verso la fortezza sperando di trovare delle persone che gli dessero delle informazioni per ritrovare la strada esatta per giungere a San Pietro. Arrivato al ridosso della cinta muraria venne aggredito da un branco di cani randagi, alzando lo sguardo vide che su una torre era presente un’icona che raffigurava: la Vergine con il Bambino, sovrastata dalla colomba dello Spirito Santo; perso ed impaurito chiese l’aiuto della Vergine Madre, improvvisamente  i cani si calmarono e tornarono per la propria strada. I pastori presenti nella zona vennero richiamati dalle urla del viandante e accorsero sul posto ascoltando il racconto del pellegrino. Il nome del viandante è rimasto sconosciuto, ma la notizia del miracolo si diffuse ben presto a Roma, tanto che l’icona della Madonna a Castel di Leva divenne subito meta di pellegrinaggio. Ancora oggi nel periodo estivo il Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi a piedi che partono nelle ore notturne dalle varie zone della città di Roma. Un altro avvenimento importante risale al periodo della seconda guerra mondiale, precisamente nel Giugno 1944; la città eterna rischiava di essere completamente rasa al suolo dai bombardamenti aerei. Il papa Pio XII e il popolo di Roma fecero un voto e pregarono intensamente la Madonna affinché la città si salvasse; poche ore dopo la città fu salva! Forse questo è un altro motivo che spiega il forte legame spirituale tra Roma e la Madonna del Divino Amore. Nel santuario sono esposti migliaia di ex voto a dimostrazione delle numerose grazie ricevute dai fedeli.

Torre del primo miracolo – PH Francesco Frigida


Il santuario oggi sorge all’interno e al ridosso di quello che un tempo era il Castello dei Leoni, infatti sono ancora presenti torri difensive e bellissimi tratti di cinta muraria. Oltre alle chiese troviamo numerosi luoghi e spazi di preghiera come ad esempio: la Torre del primo miracolo, la Grotta di Lourdes, la Grotta di Elia e la Chiesa a cielo aperto.

Un luogo di storia e preghiera che vi consiglio assolutamente di visitare!

di Francesco Frigida

Annunci

Un pensiero su “5 meravigliosi luoghi spirituali nel Lazio

  1. sergio costa ha detto:

    ecco quello che mi è successo la prima ed ultima volta che sono andato in pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità: Avevo allora 85 anni e calzavo le scarpe estive.La discesa fu una frenetica discesa sui sassi,costretto a correre nell’infernale dirupo.
    Dopo aver pregato davanti all’immagine ho preso la via del ritorno,ma le gambe non reggevano più.Saliva una macchina ho chiesto un passaggio rifiutato gentilmente,ero disperato mi sono rivolto alla Santissima Trinità, incamminandomi per ascendere l’impervia salita,ormai deciso a percorrerla a costo di morire.Non ci crederete,fatti poc hi passi,la stessa macchina a cui avevo chiesto un passaggio,si fermò davanti a me e fui al parcheggio circa 300 metri più in alto.La stessa notte ho fatto un sogno,mi trovavo nello stesso luogo ed ero in pericolo,mi sono trovato dentro un palo alto almeno 10 metri al sicuro. Io ho trovato un amico,per il resto fate voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...