Oggi è la festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco

Il 24 maggio verrà celebrato il 762esimo anniversario della Dedicazione della Basilica di San Francesco, casa di tutta la famiglia francescana. Martedì 24 maggio verrà celebrato il 762esimo anniversario della Dedicazione della Basilica di San Francesco, casa di tutta la famiglia francescana.
Assisi

Il 25 maggio del 1230 era già ultimata la Basilica inferiore.In quella data il corpo del Santo fu solennemente traslato nella nuova Basilica. Nell’anno 1253 Papa Innocenzo IV consacrò solennemente le due Basiliche.

“Due anni dopo la morte di San Francesco ebbe inizio la costruzione della Basilica di San Francesco.

Era il 29 marzo 1228 quando Simone di Pucciarello donò al Papa Gregorio IX la sommità della collina detta Colle dell’Inferno dove venivano eseguite le condanne a morte. La Regola della Povertà Francescana era chiara e quindi Papa Gregorio IX accettò la donazione per poi “girarla” in uso perpetuo ai Frati nelle mani di Fratello Elia successore di San Francesco e di Pietro Cattani.

La collina cambiò subito nome prendendo il nome di Colle del Paradiso e su questo colle, che si dice fu indicato espressamente da San Francesco in punto di morte, sorse la grande Abbazia.

Il 16 luglio 1228 papa Gregorio IX iscrisse nel libro dei santi San Francesco d’Assisi . Subito dopo decise di edificare in onore del Santo una “Special Ecclesia” che potesse custodire nei secoli le spoglie mortali del Santo, definendola “Caput e Mater”di tutto l’ordine Francescano.

L’evento rappresenta un momento di altissima spiritualità per tutti i francescani riunitisi e un’occasione per stare uno vicino all’altro e così rafforzare quel legame derivante dall’essere rami di quell’albero nato da Francesco.

 

Fonte  www.sanfrancescopatronoditalia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...