Rocca Calascio – Fra i castelli più belli al mondo

Quando arrivi a Rocca Calascio capisci perchè questo castello ha fatto da sfondo a numerosi set cinematografici; capisci perché solo vedendo delle foto di questo luogo ti emozioni. Quando sei li è tutto meraviglioso: la forma del castello, le montagne, i panorami sul centro Italia. Quando ci sei, rimani in silenzio perchè non ti capaciti di tanta bellezza.

314752_3125132182015_1583189930_n

Rocca Calascio è una fortezza situata nel territorio comunale di Calascio, nella provincia dell’Aquila. Il castello è situato a 1.460 metri, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il borgo sottostante, disabitato e abbandonato a se stesso, negli ultimi anni è stato ristrutturato con cura creando un bellissimo albergo diffuso. Da National Geographic è rituneto fra i 15 castelli più belli al mondo!

Storia

Il primo documento storico della Rocca risale al 1380 ma sicuramente la sua fondazione risale al XI secolo. Inizialmente era costituita solamente da un torrione quadrangolare, con funzione di torre di avvistamento. Nel XV secolo fu rafforzata costruendo una cerchia muraria e 4 torri circolari ai lati, come la possiamo ammirare ancora oggi. In questo periodo il castello vide crescere il proprio peso economico, poiché posta a controllo dei capi di pecore coinvolti nella transumanza nei territori sottostanti, specialmente a Campo Imperatore. Ai suoi piedi si sviluppò il borgo.

Nel 1579 la famiglia Medici acquistò per 106.000 ducati: Rocca Calascio e il vicino borgo di Santo Stefano di Sessanio.  La nobile famiglia voleva estendere i propri possedimenti per sfruttare il commercio della lana

Nel 1703 un violento terremoto danneggiò il castello e il borgo. La parte più alta del paese venne abbandonata mentre la zona più in basso continuò ad essere abitata fino al ‘900, poi anche questa parte fu disabitata. Il borgo, come già detto, è stato recuperato sapientemente in un albergo diffuso.

Curiosità

Nel comprensorio aquilano del Gran Sasso, specialmente a Rocca di Calascio sono stati girati numerosi film. Fra i principali set ricordiamo: nel 1985 Lady Hawke; nel 1986 Il nome della rosa con Sean Connery. Nel 2006 è stata girata la serie Rai di padre Pio. Nel 2010 la rocca è visibile in alcune scene del film The American con George Clooney.

Vicino alla rocca è possibile ammirare la bella e piccola chiesa di Santa Maria della Pietà, eretta secondo la legenda sul luogo dove gli abitanti ebbero la meglio su una banda di briganti. Il luogo di culto è stato fondato su una preesistente edicola, intorno al XVI e XVII secolo. Oggi adibita a semplice oratorio, metà di fedeli e devoti.

Valutazione 10/10

Scatti da Rocca Calascio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...